bio         bio                bio            bio       bio      bio                bio

 

           

Sono nato  nel  febbraio del '74 e vivo da sempre in un "paesone"  della bassa modenese: Finale Emilia. Già dall' età di 6 anni mostravo uno spiccato senso per la musica fingendo di cantare e suonare col vecchio registratore SANYO orizzontale (chi non l'ha avuto??) che suonava Dire straits, Kiss, Police, Yes, Madonna, Simple Minds, Talk Talk, frutto dei gusti musicale di mio fratello  Stefano.

A 8 anni la prima chitarra: una classica sgangherata, mezza incollata che costò enormi sacrifici ai miei genitori, ma che diede loro la possibilità di capire che quella per me non era solo una voglia passeggera, ma un talento nascosto da coltivare. Così iniziai con le lezioni di chitarra classica del compianto maestro Suffritti prima, e Sprocatti poi.

A 10 anni salii per la prima volta su un palco come cantante grazie a Libero e i suoi Flowers che organizzavano per Natale uno stupendo spettacolo al Teatro Sociale. Con il passare degli anni mi avvicinavo anche al mondo delle tastiere e delle Drum machine, al punto tale che a 13 anni sapevo già strimpellare chitarra, basso, tastiere, programmare batterie elettroniche e sequencer. Dopo pochi anni formai il mio primo vero gruppo con i fratelli David e Daniele Merighi e Castellazi Marco: i FINTI FLOYD! (e qui ci vorrebbe un sito per parlare di loro!!!!!)

Nel frattempo sono diventato il chitarrista solista di John Strada e anche qui si è aperto un capitolo della mia carriera musicale importantissimo. Tanta influenza su tutta la musica che ascoltavo, che mi ha dato modo di "americanizzarmi un pò".Tra noi è nata una grande amicizia che ci ha portati a suonare insieme tutt'ora nella formazione acustica.

Insieme ai miei migliori amici, Marco, Manu, Pippo e Kuna ho formato un gruppo, i RAZZA LIBERA: ci divertiamo un sacco, e suoniamo senza compromessi.

Dal 2004 ho deciso di "mettermi in proprio", scrivendo e cantando del mio. Un' esperienza che mi sta dando tante soddisfazioni e delusioni ovviamente. Il 16 dicembre 2006 è uscito DENTROME, il mio primo figlio (così lo considero). Sì, è stato veramente un parto, ma tanta gente mi fa complimenti, mi giudica e mi critica e tutto questo è quello che voglio fare con la musica: arrivare nel cuore e nella testa delle persone e magari lasciare un segno.

Agosto 2009, esce IL PERCORSO su ITunes e sui maggiori portali di download europei e mondiali, una bella soddisfazione per il NUOVO singolo che anticipa il NUOVO album "sensibile" la cui uscita è prevista per il 2010.

Stay Tuned!

                                                            gianni

 

 

 

 

home